GIANNI DE TORA

CARTELLE /mostre personali

INDICE GENERALE CONTATTI OFFICIAL SITE INDICE PERSONALI

 

1982 Galleria Il Brandale, Savona 3-16 aprile

 
 
TESTO DI LUIGI PAOLO FINIZIO 1982 NEL PIEGHEVOLE-CATALOGO DELLA MOSTRA DEL FEBBRAIO
Per le arti visive, per le sue interne evoluzioni d'immagine, sovente il linguaggio messo in opera ripiega nella memoria. Il più recente lavoro di Gianni De Tora mostra in tal senso decostruire, in una sorta di computazione simbolica e diaristica, l'apparato delle pratiche dell'arte. Si tratta pertanto di memoria che diventa agire riflessivo sul fare e quindi retroattivo su tragitti del fare già percorsi. Il percorso prende aspetti diaristici, sull'incedere consapevole di un discorso che attraversa e commenta le proprie operazioni investigative. Esso volge su compiute coniugazioni formali e tecniche, su definizioni trascorse dei propri termini espressivi. È evidente che questo muovere dall'interno del proprio campo espressivo induce De Tora a seguire un procedere scandito dai termini operativi recuperati delle specifiche tecniche espressive. Da qui un procedere interpuntato, differenziato, in cui le opere si dislocano emblematicamente in riferimento alle singole e distinte tecniche rivisitate: dal graffito all'acrilico, dal collage all'olio. Il linguaggio si fa memoria e questa suscita al suo interno evocazioni e suggerimenti che scavalcano il piano di oggettiva investigazione. Lo stesso interagire sul costituirsi simbolico dell'immagine, si veda la sequenza dell'ovo, della parola, del commento didascalico caricano ulteriormente il tragitto riflessivo di valenze evocative. Il ricorso costante al medium geometrico non ha del resto mai sottratto l'esperienza creativa di De Tora al suggerimento simbolico, vuoi in senso luministico vuoi in senso empirico. Ora la memoria del proprio fare vi ripercorre i passaggi e le evoluzioni che attraverso forme e tecniche hanno declinato i modi con cui il linguaggio della geometria diventava campo di osservazione e penetrazione della realtà. All'interno di quel campo si rigenerano i termini di un fare pittura quale tragitto e memoria: ma è tragitto che nel rimemorizzare si espone oltre il già dato.
 
foto di repertorio
 
 
 
 
RISORSE AGGIUNTIVE
catalogo mostra / SCARICA PDF

Utenti connessi

©Eredi De Tora 2015
web&DTP project: iOdesign FCA /creativeLAB by Renato R. Iannone - Architect and creative designer